DA PORTARE A CASA

IMG_0734

Cosa regalare? Il regalo più bello è quello che puoi fare a voi stessi, una vacanza disintossicante. Rallentare il ritmo, mangiare genuino e soprattutto respirare aria buona non potrà che rigenerarvi fisicamente e mentalmente. Un’escursione in montagna, una giornata sugli sci o sulle ciaspe equivalgono ad una seduta in camera iperbarica. Ossìgenatevi!

Se volete delle idee regalo eccone alcune.

Procuratevi una borsa termica e fatevi mettere il gelato in una vaschetta di polistirolo; se non siete proprio lontanissimi riuscirete a portarlo intatto a chi è rimasto a casa, rendendolo felice. Per rimanere sul gastronomico in valle ci sono alcune macellerie dove si possono acquistare salami, insaccati e pastin, mentre d’estate nelle malghe troverete ricotta, formaggio e burro realizzati con il latte delle mucche e capre al pascolo, vera rarità di questi tempi e prelibatezza unica. Non dimenticate il miele: le api bottinatrici dei nostri apicoltori raccolgono il nettare sui fiori di montagna, lontano da OGM, pesticidi e veleni. Se vi par poco…

al festuc 2

Se è un oggetto il regalo a cui pensavate allora provate ad entrare in una delle mercerie della valle, hanno tutte un buon assortimento di tovagliato, tendaggi, biancheria e oggettistica in tema con la montagna, ma non solo. Alcuni artigiani, artisti o semplici appassionati zoldani hanno avviato da qualche tempo un progetto chiamato ROBE FATE QUA (Made in Zoldo): articoli in legno, spesso di originalissima fattura, quadri, ceramiche, ricami, realizzazioni all’uncinetto, con il feltro ecc. Troverete sparse per la valle alcune vetrine che espongono questi oggetti, e potrete fare degli acquisti in occasione dei mercatini organizzati nei periodi di alta stagione.

al festuc

Se invece vi interessa l’abbigliamento sportivo e di montagna non c’è che da selezionare il negozio che più vi piace, ve ne sono una discreta scelta.

Infine, una chicca. A Forno di Zoldo, vicino al panificio, c’è l’ormai storico Al Festuc: in una atmosfera di profumi inebrianti potrete scegliere le originali e raffinate composizioni di fiori secchi di Gloria, tovaglie, candele, diffusori ed altri oggetti d’artigianato. Altro che cineserie!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...